Venezia sconosciuta

Venezia sconta, i luoghi meno frequentati

Per chi invece Venezia l’ha già visitata altre volte ed è interessato a scoprire angoli nuovi di questa città, esistono anche itinerari per scoprire quella che viene definita la “Venezia sconta”, cioè sconosciuta.

Al di là infatti dei soliti percorsi, Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri e il Ponte di Rialto, c’è un insieme di calli e campielli, campi e leggende che pochi conoscono.

Lontano dal fiume dei turisti, che frenati dalla paura di perdersi percorrono sempre i soliti tragitti, si possono scoprire l’anima nascosta, gli aneddoti legati alla vita quotidiana passata e presente, i segreti e le magie di questa città millenaria.

Un percorso può essere quello che comprende l’antico Ghetto veneziano, il primo creato nella storia, e che si trova nel sestiere di Cannaregio, uno dei quartieri più antichi e suggestivi della città. Oppure ci si può spingere fino all’Arsenale, il cantiere dove venivano costruite le navi destinate all’imbattibile flotta della Serenissima.

  • 10 nizioleti

    A Venezia le indicazioni si scrivono sui “lenzuoli”. In centro storico ci sono ben cinquemila nizioleti per indicare ponti, calli, fondamenta, salizade, campi, campielli e sestieri. Riquadri rettangolari di colore…

  • A spasso con gli intellettuali innamorati di Venezia

    A spasso con gli intellettuali innamorati di Venezia Venezia è più che mai un crocevia della mondanità internazionale e un punto d’incontro obbligato degli intellettuali di tutto il mondo. Amata…

  • I misteri di Venezia

    I misteri di Venezia Venezia nasconde fra le sue acque e i suoi palazzi misteri e leggende. Una lunga tradizione di fantasmi e demoni, personaggi storici e creature leggendarie, di…

  • Il cimitero di San Michele

    Il cimitero di San Michele Il Cimitero di San Michele è considerato uno dei più grandi monumenti di Venezia. Un luogo magico e incantato, immerso nel silenzio della laguna nord…

  • Itineraio teatrale cortigiane e libertinaggio a Venezia

    IN-Venice è lieta di presentarvi un nuovo tour culturale della città di Venezia. L'itinerario proposto è una passeggiata tra calli e campi alla ricerca di quei luoghi che raccontano la…

  • Non toccate quelle pietre

    Non toccate quelle pietre Venezia di misteri, di leggende, di superstizioni. Alcune molto simpatiche e curiose. Come questa: ci sono delle pietre a Venezia che proprio non si devono calpestare…

  • Segreti di Venezia

    Con la fine della Repubblica di Venezia (1797) fu dato ordine a una squadra di sei scalpellini di togliere gli stemmi che qualificavano le case come appartenenti a certe famiglie,…

  • Venezia dei mercanti

    Una della particolarità dei veneziani è sempre stata quella di essere grossi mercanti. Infatti moltissime delle famiglie patrizie che vivevano in città si dedicavano agli scambi commerciali e così potevano…

  • Venezia e l’Oriente

    Venezia e l'Oriente Venezia crocevia di culture, ponte tra le religioni e porta privilegiata dell’Oriente. Venezia orientale, soprattutto, perché i rapporti sono stretti da sempre. Traffici e scambi, commerci, importazione…