Tour naturalistici

Venezia è la città più incantevole e affascinante al mondo, di sera al tramonto con la luna che si specchia nell’acqua dei canali, oppure all’alba quando le prime luci rischiarano i suoi tetti rossi.

Venezia è immersa nell’acqua, costruita sull’acqua, che dell’acqua fa il suo elemento vitale.

La laguna di Venezia, nata circa 6mila anni fa, è una delle più importanti del Mediterraneo. In essa si sviluppano una ricca vegetazione e una moltitudine di diverse specie animali. Per comprenderne la bellezza dovete inoltrarvi nelle isole che compongono, come un bellissimo mosaico, l’estuario di Venezia.

In questa sezione vi proponiamo di allontanarvi dal turismo di massa e dedicarvi alla scoperta di itinerari naturalistici che vi sveleranno la vera essenza della città.

Percorsi complementari all’offerta del patrimonio artistico, qui inestimabile, all’insegna dello sport, del divertimento, della tranquillità e del relax, a contatto con la natura per vivere un’esperienza sana e unica.

Luoghi che potrete visitare a piedi, oppure con i mezzi pubblici di Actv, o meglio ancora noleggiando una bici o una barca. Alla scoperta delle oasi naturalistiche, delle barene, dei pescatori, immersi in un silenzio che vi sembrerà quasi innaturale.

Escursioni in barca a vela o in kayak, tour in bicicletta, passeggiate e trekking, crociere nei mezzi pubblici o a bordo di barche tipiche, il golf e l’equitazione.

Noi vi accompagneremo nei percorsi naturalistici, dalle spiagge nascoste alle isole della meditazione.

  • A spasso tra San Servolo e San Lazzaro degli Armeni

    A spasso tra San Servolo e San Lazzaro degli Armeni Due isole di una bellezza incontaminata, quasi surreali, immerse nella laguna sud di Venezia. Due isole di tranquillità, permeate di…

  • Burchiello: alla scoperta delle Ville Venete

    Ogni anno da marzo agli inizi di novembre, il Burchiello naviga lungo la Riviera del Brenta con partenza da Padova o da Venezia a giorno alterni. L'escursione presenta un elevato…

  • Due perle di Venezia: Lido e Malamocco

    Due perle di Venezia: Lido e Malamocco Il Lido, soprannominata l’isola d’oro, non è che una sottile striscia di terra con funzione di “diga” naturale, in origine chiamata a separare…

  • In bicicletta a Pellestrina

    In bicicletta a Pellestrina Pellestrina è un’affascinante isola della laguna sud di Venezia, lunga più di 10 km. È una Venezia in miniatura, con corti, calli e campielli, un piccolo…

  • San Francesco del Deserto

    Abitata da appena nove frati, l’isola di San Francesco del Deserto si trova a sud di Burano. E’ una delle più belle isole della laguna veneziana ed è una vera…

  • Sant’Elena

    L’isola di Sant’Elena si trova nella parte più orientale della città, di fronte all’isola del Lido di Venezia. Fino all’800 era un isolotto che accoglieva la chiesa ed il convento.…

  • Un viaggio tra l’orto di Venezia e il Lazzaretto Nuovo

    Un viaggio tra l'orto di Venezia e il Lazzaretto Nuovo Sant’Erasmo da secoli è considerata l’orto di Venezia, dove si producono frutta e verdure prelibate grazie alla particolarità del terreno,…

  • Venezia in bragozzo, galeone e barca a vela

    Venezia in bragozzo, galeone e barca a vela Un altro modo per visitare Venezia è quello di salire su una barca e farsi trasportare in giro per la laguna e…