Vetro di Murano

La soffiatura un'arte antica

Il vetro è il souvenir più popolare e caratteristico di Venezia. Il posto migliore dove poterne ammirare la lavorazione e effettuare gli acquisti è l’isola di Murano, da più di mille anni celebre in tutto il mondo per la sua magnifica industria del vetro e per gli splendidi prodotti, ammirati ovunque. Il primo documento che attesta la presenza di vetrerie a Venezia risale al 982 d.C. nel quale compare il nome di un vetraio attivo a Venezia. E nel 1295 che la Serenissima dispose il trasferimento di tutte le fornaci vetrarie da Venezia all’isola di Murano, a causa dei gravi rischi d’incendio derivati dalla lavorazione del vetro che avevano già più volte distrutto molti edifici allora realizzati in legno. Fu così che, lungo la fondamenta dei vetrai, vennero erette le prime vetrerie.

Il vetro realizzato a Murano divenne presto un prodotto di grande prestigio per la Serenissima, che escogitò ogni modo per tutelarlo e difenderlo: ad esempio le formule venivano trascritte in libri segreti e tramandate così da padre a figlio, tradizione questa che è sopravvissuta sino ad oggi. D’altronde, essere maestro vetraio era un privilegio: basti pensare che fra i non nobili, solo i veneziani potevano sposare figlie di patrizi.

Il vetro di Murano è oggetto di prestigio, creato e modellato dalle sapienti mani di maestri che, ancora oggi, con semplici e pochi attrezzi in ferro, tutti i giorni rinnovano questi gesti che conferiscono ad ogni oggetto un carattere unico e inimitabile.

Vedere un maestor all’opera mentre plasma la materia nel fuoco è uno degli spettacoli più affascinanti a cui si possa assistere. Le forme sembrano nascere come per magia: il fuoco, un soffio, una pinza, pochi e un apparenza semplici gesti delle mani, in realtà frutto di anni e anni di lavoro e affinamento tecnico, di un’arte che viene tramandata di generazione in generazione da secoli.

I colori e la purezza del vetro di Murano, i suoi riflessi cangianti sprigionano e suscinano emozioni che sanno trasmettervi l’anima autentica dell’isola. Per questo motivo è importante verificare sempre la presenza del Marchio Vetro Artistico® Murano, istituito una apposita legge della Regione Veneto. La generica dicitura “made in Murano” non è una garanzia sufficiente.

Nel mondo, se si parla di arredo, di lusso, di glamour, di unicità, di eleganza e di raffinatezza non si può non parlare del Made in Italy di cui il vetro di Murano è parte integrante. Il vetro di Murano abbraccia aspetti diversi: il lusso di avere un oggetto unico ed esclusivo, il piacere di ritrovare il legame con la tradizione artigianale e con i gesti del passato. E’ simbolo del Made in Italy, in grado di impreziosire ogni tipo di arredo. La passione, la tradizione sono la forza del prodotto: il  vetro di Murano appartiene di buon diritto alla vita quotidiana veneziana ed è l’espressione più creativa e contemporanea del fare e del fare bene, sospeso tra storia e inimitabile unicità.

La vera ricchezza di Murano, da sempre, si fonda sugli uomini, sugli esperti tecnici compositori, che hanno inventato sempre nuovi colori, e sui maestri che hanno mano a mano sviluppato una abilità eccellente nel modellare il vetro incandescente.

Il vetro di Murano è sinonimo di uno stile di vita, tutto italiano, basato sull’eleganza e sulla ricerca del dettaglio. La “danza” dell’artigiano vetraio che respira e soffia nelle canne, diventando tutt’uno con gli attrezzi e con la materia, è la garanzia di un oggetto che non ha tempo e che trasmette la memoria del tempo.

  • A Glimpse of Venice

    Nel cuore di Venezia, a due passi dalle Gallerie dell'Accademia, sulla fondamenta della Peggy Guggenheim Collection, potrete trovare "a Glimpse of Venice" , negozio con una ricca selezione  di oggetti…

  • De Biasi

    De Biasi De Biasi Murano: un’isola nell’isola. Un’isola di originalità, arte, tradizione ed innovazione che oggi, purtroppo, non è così facile e scontata da trovare nei negozi della nostra stessa…

  • Domus Vetri d’Arte

    La ditta Domus Vetri d’Arte è stata fondata nel 1947. E’ ubicata in Fondamenta Vetrai,82 (2 ponte) prima fermata di Murano Colonna. Gli orari di apertura sono da Lunedi a…

  • Emi Art Glass

    Emi Art Glass Emi Art Glass vanta 25 anni di esperienza nel settore del vetro artistico di Murano. Ogni nostro prodotto viene selezionato personalmente cercando di trasmettere al Emi Art…

  • Esse 2 S.n.c.

    Dal grande impegno di una famiglia, che cura la propria collezione dalla nascita della perla al designs, nascono gioielli per donna, come collane, bracciali, orecchini...e accessori per uomo, come gemelli,…

  • Fornace Mian

    Fondata a Murano nel 1962 da Alfio Mian e tramandata al figlio Giuliano. Il negozio espone e vende produzione propria di oggetti, sculture, lampadari e lampade che esporta in tutto…

  • Glass Dreams

    La Glassdream è situata nel cuore di Venezia a due passi da piazza S.Marco. Ha il privilegio di vendere opere di grandi Artisti quali: Pino Signoretto, Galliano Ferro ,Tiozzo Claudio,…

  • Murano Vitrum

    MuranoVitrum è il nome di due negozi di vetro (dei fratelli Angi) che si trovano nel cuore pulsante di Venezia - Piazza San Marco e calle Frezzaria - supportati dal ricco sito…

  • Panizzi Eugenio

    Nelle vicinanze della Basilica dei SS. Maria e Donato in Calle de le Conterie 29 i fratelli Panizzi vi accoglieranno nel loro nuovo showroom accanto alla sede di produzione. Potrete…

  • SA.MI.

    Negozio situato a pochi passi dalla Piazza S.Marco, collabora con diversi Maestri Vetrai, specializzato in vasi, bicchieri, lampade, lampadari, e oggettistica varia per l'arredamento.