Negozi di maschere

Dal Carnevale alla commedia dell'arte

E’ impossibile andarsene da Venezia senza aver acquistato almeno una celebre maschera veneziana. Le prime testimonianze sul loro uso risalgono al ‘200, ma è solo nel 1700 che l’usanza si diffonde ad ampio raggio nella società veneziana, con l’esplosione del Carnevale. Nascono, così, le botteghe di “maschereri”, che creano pezzi artigianali sia per i più ricchi con materiai pregiati, sia per la gente comune con la semplice cartapesta. Tra le maschere più conosciute: “bauta”, che lascia libera la bocca, “moreta” riservata alle donne, “gnaga”, il muso di gatto utilizzato dagli uomini per travestirsi da donna, e il medico della peste la maschera nel cui lungo naso i medici del 500 inserivano aromi per mitigare l’odore della peste. Naturalmente le maschere si usavano anche nelle rappresentazioni teatrali, soprattutto nella commedia dell’arte di Carlo goldoni. Oggi le maschere sono realizzate da artigiani specializzati, che utilizzano materiali poveri come la creta e la cartapesta, tutte le decorazioni sono eseguite a mano, applicando talvolta anche Swarowski, piume o altri abbellimenti.

  • Atelier Marega

    L'Atelier Marega presenta una vasta gamma di maschere, che spazia da quelle più classiche tipicamente veneziane, alle più fantastiche e colorate fino a quelle di grande dimensioni, adatte come elegante…

  • Atelier Nicolao

    Famoso in tutto il mondo, all’Atelier Nicolao, a Cannaregio 2590, sono stati realizzati costumi per teatri di prosa, teatri lirici, film e cortei storici. La sartoria possiede un vasto repertorio…

  • Bluemoon Venice

    Bluemoon Venice è un laboratorio artigianale che si trova all’isola della Giudecca 607, specializzato nella produzione delle famose maschere veneziane in carta pesta. Vengono realizzati anche modelli unici per collezionisti…

  • Ca’ del Sol

    Ca’ del Sol si trova nel sestiere di Castello 4964 e vende maschere artigianali ma anche bianche da dipingere e colorare a piacimento. Con passione e maestria questi artigiani realizzano…

  • Ca’ Macana

    Ca' Macana è uno dei laboratori più vecchi di Venezia. Tre le sedi dell’azienda: a Dorsoduro 3215, la produzione e i corsi e due negozi sempre nel sestiere di Dorsoduro…

  • Il Canovaccio

    Maschere tradizionali e di nuova concezione per il carnevale veneziano, oggetti d’arredamento e teatrali. Tutto questo si può trovare al Canovaccio, nel sestiere di Castello 5369/70. Dal laboratorio escono continuamente…

  • La bottega dei Mascareri

    La Bottega dei Mascareri si trova a Venezia con due laboratori che effettuano solo produzione di maschere lavorate in cartapesta. In questi negozi si possono trovare le celebrate maschere della…

  • Magie di Carnevale

    Magie di Carnevale è un laboratorio in cui si possono trovare maschere tradizionali in cartapesta, bambole di porcellana e costumi d’epoca nel rispetto della tradizione veneziana. Nel negozio nel sestiere…

  • Mondonovo

    Mondo Nuovo