Treni

La Stazione ferroviaria Santa Lucia si affaccia direttamente sul Canal Grande.

Da Venezia (e per Venezia) partono i collegamenti con le maggiori città italiane ed europee: ci sono treni Eurostar, Intercity, Regionali ed Espressi nonché il più moderno Italo. Inoltre Venezia è la tappa iniziale del mitico Orient Express, l’antico treno di gran lusso che attraversa l’Europa.

Per evitare la gradinata centrale, se siete muniti di bagagli pesanti, è consigliato percorrere la discesa che troverete alla vostra estrema sinistra. Inoltre, se volete raggiungere il vostro hotel senza la preoccupazione del bagaglio potete telefonare alla Cooperativa Trasbagagli (tel.+39.041.715272, info@trasbagagli.it) che recapiterà le vostre valigie a destinazione.

Usciti dalla Stazione dovete capire in quale zona di Venezia è il vostro hotel per organizzare al meglio, e senza fatica, il tragitto. Le soluzioni sono svariate:

 

Vaporetti pubblici ACTV

Davanti alla Stazione ci sono molti approdi, da qui passano tutte le linee di navigazione che vi condurranno alla meta desiderata (o almeno nei pressi). Ricordatevi di acquistare il biglietto prima di salire. Per ulteriori informazioni vai alla pagina Come muoversi a Venezia.

 

Taxi acqueo

Con un taxi acqueo privato (sempre di fronte alla Stazione) si arriva direttamente a destinazione, ma è la soluzione più costosa. Il consiglio è di informarsi prima sul prezzo.

 

A piedi

Alternativa sana ed economica, dipende da quanto peso avete con voi. Se decidete di andare a piedi siate sicuri di non sbagliare strada: Venezia è un dedalo di calli bellissime in cui perdersi, ma se avete bagagli pesanti al seguito, e magari scarpe non adatte, rischia di diventare un tormento.

 

Se invece il vostro hotel è in terraferma allora dovrete scendere alla Stazione di Mestre. Da lì partono numerose linee di bus che vi faranno raggiungere il centro o le località vicine. Chiedete agli autisti, vi aiuteranno! Anche in questo caso munitevi del biglietto prima di salire altrimenti rischiate la multa a bordo.