Trasporti

Muoversi a Venezia

A Venezia c’è un’estesa rete di mezzi pubblici che vi condurranno in qualsiasi parte della città vogliate raggiungere.

I biglietti dell’azienda di navigazione pubblica Actv sono acquistabili presso le biglietterie Hellovenezia e presso i desk InVenice-VeneziaSì del centro storico e della terraferma, ma anche dai rivenditori autorizzati che espongono l’adesivo Actv oppure utilizzando le biglietterie automatiche dei principali approdi.

Una corsa semplice costa 7 euro (compreso il trasporto di un bagaglio) ed è valida per 60 minuti di navigazione. Il biglietto consente di prendere tutte le linee escluse quelle Alilaguna, il Vaporetto dell’Arte e le linee 16, 19, 21 e Casinò.

La formula migliore per chi si ferma qualche giorno a Venezia è il biglietto turistico a tempo: potrete prendere tutte le linee con un solo biglietto. Di seguito i costi:

  • - biglietto di 12 ore 18 euro
  • - biglietto di 24 ore 20 euro
  • - biglietto di 36 ore 25 euro
  • - biglietto di 48 ore 30 euro
  • - biglietto di 72 ore 35 euro
  • - biglietto di 7 giorni 50 euro

 

Il Vaporetto dell’Arte

Parte dalle principali fermate del Canal Grande e offre ai visitatori la possibilità di godersi Venezia in mezzi meno affollati rispetto a quelli pubblici. Ogni posto a sedere è dotato di monitor e l’audioguida è in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo). I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie Hellovenezia, nei desk InVenice-VeneziaSì, nelle emettitrici automatiche e a bordo.

Il biglietto con validità 24 ore costa 24 euro, il biglietto ridotto (bambini dai 6 agli 11 anni compiuti, gruppi organizzati composti di minimo 20 persone, diversamente abili in carrozzina) costa 15 euro.

Il biglietto può anche essere combinato ai biglietti Actv turistici a tempo (12, 24, 36, 48, 72 ore; 7 giorni; 3 giorni giovani “Rolling Venice”). Il costo, in questo caso, è di 10 euro.

Dal 30 marzo al 31 maggio le corse sono ogni 40 minuti, dal 1 giugno al 3 novembre ogni 30 minuti.

 

Sconti under 29: Rolling Venice

Il Rolling Venice può essere acquistato dai giovani di età compresa tra i 14 ed i 29 anni, su presentazione della Rolling Venice Card in vendita nelle biglietterie Hellovenezia al costo di 4 euro. Ha una validità di 72 ore, costa 18 euro ed è utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto delle linee di navigazione (escluse le linee Alilaguna, le linee Actv 16, 19, 21, Casinò e Vaporetto dell’Arte).

  • Actv

    Actv è l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, che gestisce, appunto, tutti i trasporti nel territorio: laguna e terraferma. Actv S.p.A. possiede circa 620 autobus e circa 150 imbarcazioni che trasportano…

  • Vaporetti

    Il vaporetto è il più comune mezzo di trasporto che si usa a Venezia. Per spostarsi da una parte all’altra della città, infatti, muovendosi solo via acqua, si usano questi…