Taxi a Venezia

Taxi acquei

I taxi sono tanti e riuniti per la maggior parte in consorzi e cooperative. È un servizio comodo e veloce, anche se più costoso rispetto al trasporto pubblico di Actv. Il taxi acqueo è comunque un’esperienza, per vedere Venezia comodamente seduti in una bella barca e sentirsi un po’ come i divi quando approdano in laguna per il Festival internazionale del Cinema. Vi condurrà facilmente al vostro albergo: buona parte degli hotel, infatti, ha una porta d’acqua e quindi potrete arrivare direttamente senza dover trascinare le valigie in giro per la città.

Il taxi può essere prenotato sia nei 13 stazi che trovate in città sia all’Aeroporto Marco Polo:

  • Tronchetto
  • Piazzale Roma – Rampa Parisi / Rio Novo
  • Stazione Ferrovia Santa Lucia – fronte chiesa Scalzi / fianco pontile ACTV
  • San Marcuola – Casinò
  • Rialto – Fondamenta della Cerva / Fondamenta del Carbon
  • S.Marco – Molo
  • S.Marco, Riva degli Schiavoni – Ponte della Paglia / Monumento Vittorio Emanuele / Ca’ di Dio
  • Lido – Piazzale Santa Maria Elisabetta
  • Murano – Colonna

oppure chiamando le varie cooperative e consorzi. Ricordatevi che i taxi sprovvisti dell’apposita autorizzazione comunale esposta sono da considerarsi abusivi.

 

LE TARIFFE

Le tariffe sono stabilite dal Comune in accordo con le associazioni di categoria. Se il servizio avviene dagli stazi allora il tassametro sarà azionato non appena salirete a bordo, se invece il servizio avviene su chiamata il tassametro sarà azionato nel momento in cui il taxi entrerà in servizio per raggiungere il cliente.

Se avete dei reclami da presentare potete farlo tramite lettera indirizzata a “Servizio gestione amministrativa traffico acqueo – Comune di Venezia, San Marco, – isolato cavalli, 4084 – 30124

Venezia”, via fax al numero 041.2748988, via mail all’indirizzo trasporti.acquei@comune.venezia.it.

Potete consultare le tariffe dei taxi acquei di Venezia collegandovi al sito del Comune a questo link http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19521

 

MESTRE

La principale compagnia di taxi auto che opera a Mestre è la Cooperativa Artigiana Radiotaxi. Potete chiamare 24 ore su 24 il numero 041.5952080, oppure prenotare via mail a info@radiotaxivenezia.it.

 

TAXI ACQUEI

Vi elenchiamo qui le principali compagnie che assicurano il servizio taxi:

Consorzio Venezia taxi – telefono 041.723112 – prenotazioni@veneziataxi.it

Consorzio Motoscafi Venezia – Prenotazioni 24h/24h: telefono 041.5222303 – c/o Aeroporto: tel.041.5415084