Gusto – biennale dei sapori e dei territori

La biennale dedicata ai palati raffinati ed eccellenze eno-gastronomiche

GUSTO è una prestigiosa vetrina delle eccellenze eno-gastronimiche, italiane ed estere che insiste sulla valorizzazione e la promozione dei territori attraverso il loro prodotti come valore culturale, guardando alle qualità delle proposte tramite la presenza delle aziende più qualificate.

A tenere a battesimo l’evento, una personalità frizzante come quella di GianMarco Tognazzi, testimonial entusiasta e allo stesso tempo promotore della sua “La Tognazza” azienda agricola di prodotti d’eccellenza, creata dal padre Ugo, noto estimatore della cucina  italiana e rinomato cuoco. L’ecclettico attore animerà i quattro giorni della manifestazione, trasformando la sua postazione in una vera e propria agorà culinario-culturale con eventi a rotazione, presentazioni, proiezioni, ricordi, e per la gioia degli appassionati, si esibirà in un divertente showcooking a due mani con lo chef Fabio Campoli.

Per il suo debutto GUSTO è in stretta collaborazione con Slow Food Italia, ospitato all’interno della manifestazione in un grande padiglione dedicato di circa 800 mq, a presentare in anteprima nazionale la guida “Slow Wine 2014″ con la consegna dei riconoscimenti e la degustazione di oltre 1.000 etichette selezionate dalla guida stessa, e anche i Presidi Slow Food, un’ Enoteca per la degustazione dei vini e Laboratori del gusto enologici giornalieri.

La qualità della manifestazione rimane alta garanzia grazie anche alla partnership con la Federazione cuochi che cura per GUSTO tutta una serie di qualificati showcooking che vedono alternarsi, nella professionale cucina messa a disposizione da Zanussi professional, rinomati chef ed esperti del panorama italiano. In esclusiva a GUSTO si terrà anche la prima edizione di “Premio città di Venezia per la gastronomia” che incoronerà i migliori “chef” e “Lady Chef”, nelle due categorie Senior e Junior, premiati da una giuria di eccellenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale.

L’edizione 2013 presenta inoltre interessanti iniziative speciali, come “Massaie Moderne”, un laboratorio degustativo di storie e dimostrazioni di archeologia culinaria organizzato da “La cucina italiana”, “Birra nostra”, un nuovo appuntamento dei birrifici artigianali italiani della migliore qualità, la “Foodie Geek Dinner”, una speciale cena dedicata a giornalisti e blogger del mondo food, il “Trofeo Divinando”, un’avvincente competizione incentrata sul vino tra sei squadre selezionate di Sommelier della FISAR, e ancora “Aperitivi d’artista”, “Instapicture”, esposizioni e tanto altro.

La manifestazione è un appuntamento imperdibile che trasforma, per 4 giorni, la magica cittò di Venezia nella capitale delle eccellenze culinarie attraverso una serie di qualificati Eventi Fuori Salone. Coivolti i migliori ristoranti, catene alberghiere, esercizi pubblici, famose osterie e gastronomie della laguna che omageranno GUSTO con piatti preparati ad hoc, cena a tema e aperitivi per un vero e proprio itinerario culinario.

GUSTO è una raffinata kermess, un viaggio tra i sapori all’insegna della migliore qualità, un’immersione nei profumi della buona cucina, per chi ama mangiare e bere con gusto. Un percorso tra le più qualificate aziende provenienti da ogni angolo dell’Italia e da molti paesi stranieri. Assaggiare e acquistare i prodotti, vini pregiati, olii, aceti, birre artigianali e pregiate, caffè, formaggi, prodotti da formo e caseari…il tutto condito da un ricco programma di presentazioni gourmet, conferenze, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, showcooking, enoteche, birrerie! Tutto questo è gusto.

Per il programma visita: www.biennaledelgusto.it