Pass e sconti

Pass e sconti

Se vi fermate a Venezia per più di qualche giorno allora vi consigliamo di visitare il suo ricchissimo patrimonio artistico di musei. Pensate che il sistema dei musei civici di Venezia si classifica tra i maggiori d’Europa grazie alle sue 11 sedi, agli oltre 40mila metri quadrati di spazi espositivi per un totale di 200mila opere d’arte esposte. Qui vi elenchiamo le principali riduzioni sui musei e sui trasporti pubblici.

VENICE CARD

È la City Card ufficiale, valida fino a 7 giorni dal primo utilizzo, che vi consente di evitare le code. Potete scegliere tra la Junior Card che costa 29,90 euro (dai 6 ai 29 anni), la Adult Card che costa 39,90 euro (dai 30 anni in su) e la San Marco Card che costa 24,90 euro (dai 6 anni). Le prime due permettono l’ingresso gratuito:

– a Palazzo Ducale e ai restanti musei civici veneziani;

– nelle 15 Chiese gestite da Chorus;

– alla Fondazione Querini Stampalia;

– al Museo Ebraico.

Venice Card San Marco permette l’ingresso gratuito:

– a Palazzo Ducale e gli altri 3 musei dell’Area Marciana;

– in 3 Chiese a scelta tra quelle gestite da Chorus;

– alla Fondazione Querini Stampalia;

Inoltre, per tutte le 3 tipologie di pass sono previste riduzioni per mostre e iniziative culturali a Venezia e sconti nei principali parcheggi.

Venice Card si può acquistare nelle biglietterie e all’aeroporto Marco Polo.

I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO

Se volete visitare solo Palazzo Ducale e i musei dell’Area Marciana allora vi basta questo pass valido, in un unico biglietto, per il palazzo dei Dogi, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Ha una validità di 3 mesi dalla prima visita e consente una sola entrata in ogni museo. Il costo è di 16 euro (ridotto 8 euro per ragazzi dai 6 ai 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini oltre i 65 anni; il personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; i titolari di Carta Rolling Venice; i soci Fai). C’è anche un’offerta famiglia: per due adulti e almeno un ragazzo dai 6 ai 18 anni si paga 1 biglietto intero e gli altri sono ridotti.

Il pass si può acquistare dal sito http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1017029&wms_op=museiCivici

oppure dal sito www.veniceconnected.com

MUSEUM PASS

Il Museum Pass è il biglietto che fa per voi se volete visitare le varie collezioni permanenti dei Musei Civici di Venezia. Ha una validità di 6 mesi e consente una sola entrata in ogni museo. Potrete perciò visitare: Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale, le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Ca’ Rezzonico, la Casa di Carlo Goldoni, il Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Ca’ Pesaro, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna compreso il Museo d’Arte Orientale, il Museo del Vetro a Murano, il Museo del Merletto a Burano e il Museo di Storia Naturale. Il biglietto intero costa 24 euro, ridotto 18 euro. Anche in questo caso c’è un’offerta famiglie: per due adulti e almeno un ragazzo dai 6 ai 18 anni si paga un biglietto intero e gli altri ridotti.

I biglietti si possono acquistare dal sito http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1017029&wms_op=museiCivici

oppure dal sito www.veniceconnected.com

TRASPORTI

Sono disponibili biglietti turistici a tempo Actv validi per 12, 24, 36, 48 e 72 ore oppure per una settimana. Di seguito i costi:

biglietto di 12 ore 18 euro

biglietto di 24 ore 20 euro

biglietto di 36 ore 25 euro

biglietto di 48 ore 30 euro

biglietto di 72 ore 35 euro

biglietto di 7 giorni 50 euro

Se avete un’età compresa tra i 14 e i 29 anni potete acquistare la ROLLING VENICE, una guida che costa 4 euro e che vi permetterà di avere numerosi sconti e agevolazioni in oltre 200 attività commerciali convenzionate e nelle principali sedi culturali cittadine. Inoltre, acquistando la guida potrete ottenere a prezzo scontato anche il biglietto Actv per 72 ore, pagando 18 euro invece che 35. E con soli 10 euro in più potrete salire sul Vaporetto dell’Arte.

ROLLING VENICE si può acquistare nelle biglietterie e agenzie Hellovenezia e negli uffici dell’Azienda di Promozione Turistica di Venezia.