Dintorni di Venezia

Venezia e non solo

Oltre all’eccezione della città sorta sulla laguna c’è Mestre, suo immediato approccio, luogo di industri e servizi funzionali alla sua sopravvivenza. Borgo d’antica origine, inizi dell’ottavo secolo cristiano, Mestre ha sempre vissuto la propria storia quale immediato satellite di Venezia.

Ma le vicende susseguenti la Seconda Guerra Mondiale ne hanno moltiplicato l’importanza sociale al punto da rovesciarne completamente il senso.

Dopo lo sviluppo disordinato del suo tessuto urbano dovuto anche alla tumultuosa crescita demografica – un vero travaso di popolazione dall’isola verso la terraferma – la città s’è aperta al nuovo millennio, riordinata, linda e ormai consapevole di essere il vero soggetto civile del mondo veneziano.

La Riviera del Brenta, con le sue ville cinquecentesche e il Lido di Jesolo, località balneare meta prestigiosa di vacanzieri da tutta Europa, completano l’offerta turistica della provincia di Venezia.

  • La città di Mestre

    Le origini di Mestre, importante centro a pochi minuti dalla città di Venezia, sono molto antiche, un documento parla di Mestre nel 710 d.C. e nel corso dei secoli la…

  • Lido di Jesolo

    A pochi chilometri da Venezia, con i suoi 15 chilometri di arenile, di sabbia bianca, con gli 80.000 posti letto, il Lido di Jesolo è la spiaggia veneziana per eccellenza.…

  • Riviera del Brenta

    Quando si parla di Riviera del Brenta ci si riferisce ad un insieme di paesi, storia e arte, sorti lungo il corso dell’omonimo fiume e che uniscono le province di…