Curiosità

Leone, barche, chiese e spritz

Sono molte le curiosità che sono ormai diventate nel corso del tempo i simboli di Venezia.
Prima fra tutte le leone alato, che viene sempre rappresentato con un libro sotto la zampa destra sul quale si legge la scritta: “pax tibi Marce evangelista meus”, cioè “pace a te Marco evangelista mio”. La maggior parte dei leoni presenti a Venezia venne distrutta dall’incursione napoleonica a cavallo tra ‘700 e ‘800.

Venezia è poi la città dei ponti e delle chiese. Tra i primi infatti pare che se ne contrino oltre 400, tra le seconde sembra che siano più di 100, moltissime delle quali ricche di dipinti e fregi dei maggiori artisti veneziani dal ‘200 all’800. La città lagunare è poi una specie di grande zona pedonale, perché non ci sono macchine o mezzi a motore che circolano per le strade della città, ma solo barche che viaggiano lungo i canali e utilizzate per il trasportare di merci e persone.

Un’altra particolarità di Venezia è costituita da spritz e cicheti, cioè il tipico aperitivo cittadino. Lo spritz (vino bianco, seltz e Aperol o Campari) si accompagna a degli assaggini di cibi tipici veneziani di pesce o carne.

  • Alcune espressioni del dialetto veneziano

    Il Veneto è ancora una delle regioni in cui spesso si continua a parlare dialetto. Ne esistono diversi in tutta la regione, ma quello di Venezia ha alcune parole che…

  • Il Leone alato

    Il Leone alato di San Marco è, fin dai tempi della Repubblica Serenissima, il simbolo di Venezia. Il leone era l’emblema dell’evangelista Marco, e divenne poi simbolo di Venezia dopo…

  • Imbarcazioni veneziane

    Venezia è una città in cui si può circolare a piedi, oppure in barca. Per questo motivo sono moltissime le tipologie di imbarcazioni che si sono utilizzate nel corso degli…

  • Le altane

    Le altane di Venezia sono delle terrazze in legno che esistono probabilmente solo in questa città. Queste particolari tipologie di strutture, si trovano sopra i tetti delle case della laguna…

  • Misteri di Venezia

    Venezia è una città ricca di misteri, luoghi particolari e di leggende secolari. Tra calli e campielli si nascondono curiosità, misteri, intrighi e passioni della Serenissima. Alcuni luoghi di particolare…

  • Personaggi famosi

    La storia di Venezia è inesorabilmente legata anche ad alcuni nomi di personaggi famosi. Primo fra tutti il commediografo Carlo Goldoni. Nato nel 1707 si laurea in legge e poi…

  • Toponomastica

    A differenza di tutte le altre città del mondo, la toponomastica di Venezia è ben diversa in quanto strade, arterie e piazze non hanno questo nome, ma si definiscono calli,…