Artigianato veneto

A Venezia tutto si fa a mano: vetro, merletti, gondole

Vetro, merletti, gioielli, maschere. Venezia offre un’antica tradizione in fatto di artigianato tipico.
Da sempre la città è conosciuta nel mondo anche per ciò che produce, oltre che per le sue bellezze artistiche e architettoniche.
Si pensi ad esempio ai merletti di Burano, pizzi che richiedono anche giorni di lavorazione e che nel XVI secolo erano apprezzati e richiesti dai regnanti di tutta Europa. Poi il vetro di Murano, uno dei ricordi imprescindibili per chi visita Venezia. Bicchieri, lampadari, ma anche animali e oggetti d’arredo, a Venezia tutto si può fare con il vetro.
Ed infatti un tempo venivano creati anche splendidi gioielli e perle esportati in tutto il continente.

Il famoso Carnevale, poi, non può essere distinto da quelle che sono le maschere che lo caratterizzano e che sono segno distintivo di Venezia per il modo in cui vengono create e per la cura maniacale dei dettagli. I
nfine, ma non per ultimo, altro pezzo pregiato dell’artigianato veneziano è la gondola, l’imbarcazione che non ha eguali nel mondo e che richiede una tecnica di realizzazione lenta e maniacale per poi poter solcare i canali della città.

  • Gondole

    Il fascino che la gondola suscita su ogni turista che giunge a Venezia è qualcosa di inspiegabile. Questa imbarcazione, unica al mondo nel suo genere, si può trovare solo in…

  • Maschere veneziane

    Le maschere veneziane sono una delle cose che i turisti amano più acquistare e mostrare come souvenir delle loro vancanze in laguna. Ci sono diversi punti vendita di questi oggetti,…

  • Merletto di Burano

    Il merletto di Burano è, assieme al vetro, probabilmente l’arte più antica e affascinante di Venezia. La parola merletto, infatti, compare nei documenti veneziani già nel XV secolo e sembra…

  • Murrine

    Le attività manuali hanno da sempre reso famosa Venezia nel mondo. Tra queste vi è anche la lavorazione delle perle e delle cosiddette “murrine”, vere e proprie opere d’arte realizzate…

  • Terrazzo alla veneziana

    Viene detta “terrazzo” la particolare tecnica utilizzata per pavimentare i palazzi veneziani che poi si diffuse in tutta Italia e divenne simbolo di prestigio per chi la applicava nelle proprie…

  • Venice Selection

    Venice Selection è il marchio che identifica il meglio della produzione manifatturiera veneziana: artigiani, negozi e botteghe che espongono il marchio devono attenersi ad un severo disciplinare e sono stati…

  • Vetro Artistico® di Murano

    Il vetro di Murano è uno dei souvenirs imperdibili per chi visita Venezia. Qualunque oggetto può essere fatto in vetro e viene impreziosito dalla lavorazione dei maestri vetrai, con colori…