Divertitivi a Carnevale!

20 giorni di Carnevale tra maschere, feste e saltimbachi

Sabato 15 febbraio

Festa Veneziana sull’acqua – ore 18:00 Grande spettacolo acquatico serale fatto di musica, colori e “fantastiche creature” prenderà vita sulle rive di Cannaregio, aprendo nel segno del divertimento il Carnevale.

Domenica 16

Festa Veneziana sull’acqua 2° parte – ore 10:30

Il corteo acqueo mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana e navigherà lungo tutto il Canal Grande sino a giungere nel Rio di Cannaregio.All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradi- zione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani.

Sabato 22 Piazza San Marco

teatro itinerante “ I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Gli attori della Compagnia teatrale Pantakin, vi guiderà nei meandri di mistero che bagnano la laguna. Un salto nel tempo che vi spingerà ad essere gli attori di una messa in scena in movimento, spingendovi nel cuore della vita della Serenissima e del suo Carnevale. Attra- verso i racconti del Codega i visitatori saranno scortati nei luoghi della Venezia insolita e segreta, raccontata dallo scrittore Alberto Toso Fei, per scoprire alcune curiosità della storia e della vita quotidiana della Se- renissima.

Concorso della Maschera più bella – 11:00/13:00

Torna il concorso più atteso del Carnevale, al Gran Te- atro di Piazza San Marco. I concorrenti sfilano sul palco, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche. Due appuntamenti giornalieri, alle 11.00 e alle 15.00. All’interno del concorso, artisti di strada, gruppi in ma- schera, numeri di ballo e danze tradizionali si alterne- ranno sul palco del Gran Teatro.

Festa delle Marie – 14:30 pm

La tradizionale “Festa delle Marie” ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e

umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione venezia- na, si snoda su più giorni. Inaugura domenica 3 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo storico

DOMENICa 23 Piazza San Marco

teatro itinerante “ I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Volo dell’angelo – 12:00

Emozionante volo di un ospite segreto della città di Ve- nezia, dalla cima del campanile di San Marco sino al cen- tro della piazza.Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la ten- sione del svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico Concorso della Maschera più bella – 11:00/13:00

LUNEDI 24 Piazza San Marco

MARTEDI 25

MERCOLEDì 26

GIOVEDI 27

VENERDI 28

Sabat0 1^ Marzo

teatro itinerante “I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Concorso della Maschera più bella – 11:00/13:00/15:00/18:00

DOMENICA 2 Marzo

teatro itinerante “ I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Concorso della Maschera più bella – 11:00/13:00

Concorso della Maschera più bella “Il Gran Finale” – 14:30/17:30

Uno dei momenti più attesi del Carnevale: i concorren- ti finalisti si sfideranno con costumi originaliper aggiu- dicarsi i prestigiosi premi messi in palio. I concorrenti saranno selezionati e giudicati da una giuria di esperti del settore, che decreterà, alla fine di una travolgente

kermesse, i due vincitori delle categorie Maschera più Bella e Maschera più coerente con il tema del Carneva- le 2014,“Natura Fantastica”. .

Volo dell’asino – Piazza Ferretto – 12:00 TTorna a Mestre il Volo dell’Asino, parodia del “volo dell’angelo” di Piazza San Marco. Un evento pieno di allegria e di divertimento, in cui un ospite si calerà dalla Torre fino alla piazza, vestito da Asino.

Volo dell’aquila Piazza S. Marco – 12:00

Anche per l’edizione 2014 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello “svolo”, si replica con un altro spettacolare volo di un ospite speciale dal campanile di San Marco fino al palco del Gran Teatro, regalando nuove emozioni al pubblico del Carnevale.

LUNEDì 3 Marzo Piazza San Marco

teatro itinerante “ I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Gran Finale del Premio Speciale Internazio- nale “La Natura fantastica”

Sul prestigioso palco di Piazza San Marco prende il via la Gran Finale del Premio Speciale Internazionale per la maschera da volto “La Natura Fantastica”. I 20 concorrenti che sono stati selezionati nelle settimane precedenti da una giuria di esperti mascareri sfileranno sul palco del Gran Teatro per aggiudicarsi 3 prestigiosi riconoscimenti

MARTEDì 4 Marzo Piazza San Marco teatro itinerante “ I Segreti di Venezia” – 11:00/14:30/16:30

Premiazione della Maria del Carnevale

2014 – 16:30

La premiazione con l’incoronazione della “Maria” vinci- trice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio. Alle 16.30, l’inco- ronazione da parte del Doge.

Lo “Svolo del Leon” – 17:00

Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza.