Monumenti

Ca' d'Oro e i ponti sul Canal Grande

Venezia oltre ai suoi spettacolari palazzi e alle chiese gotiche e rinascimentali, presenta anche la Ca’ d’Oro che è probabilmente l’esempio più lampante dello stile gotico veneziano.

La città poi, per il fatto di essere stata costituita sull’acqua, è contraddistinta da centinaia di ponti moderni e antichi, ma solo quattro attraversano il Canal Grande.
Il più antico è il ponte di Rialto, il più recente quello modernissimo di Calatrava, aperto nel 2008.

  • Altri ponti sul Canal Grande

    Oltre sei secoli di tradizione nella costruzione dei ponti sul Canal Grande Ci sono attualmente quattro ponti sul Canal Grande di Venezia: il più famoso è certamente il ponte di Rialto, il…

  • Ca’ d’Oro

    Uno dei palazzi più belli presenti sul Canal Grande, oltre che probabilmente quello che viene definito il simbolo dell’architettura gotica veneziana. La Ca’ d’Oro venne chiamata così proprio perché aveva…

  • Campanile di San Marco

    “El paron de casa” come vien soprannominato il campanile di San Marco costituisce probabilmente una delle principali attrattive per chi visita Venezia. Con un’altezza che sfiora i 100 metri, il…

  • Ponte dei Sospiri

    Prima di venire condannati, i prigionieri dovevano passare da Palazzo Ducale, agli uffici degli inquisitori di stato. Questo percorso li portava a varcare un ponte, costruito nel 1600, dal quale…

  • Ponte dell’Accademia

    Uno spettacolo di palazzi sul Canal Grande, che con le luci del tramonto lasciano il turista affascinato e senza fiato. La vista dal Ponte dell’Accademia è probabilmente una delle più…

  • Ponte della Costituzione o di Calatrava

    Per decenni sono stati solo tre i ponti che hanno attraversato il Canal Grande: Rialto, Scalzi e Accademia. Lo sviluppo turistico di Venezia, però, soprattutto negli ultimi decenni, ha reso…

  • Ponte di Rialto

    A contraddistinguere il sestiere di Rialto è l’omonimo ponte di Rialto, uno dei quattro che attraversano il Canal Grande e da secoli rappresenta una delle principali attrazioni turistiche ma anche…

  • Scala Contarini del Bovolo

    Una scala a forma di “bovolo”, definizione della chiocciola in dialetto veneziano. Una scala talmente famosa che alla fine è più conosciuta del palazzo in cui si trova. Si tratta…

  • Torre dell’Orologio

    Altro imperdibile monumento a Venezia è la rinascimentale torre dell’orologio, costruita sul lato nord di Piazza San Marco nel tardo XV secolo, probabilmente su progetto di Mauro Codussi. L’orologio smaltato…