Chiese

Chiese e basiliche di Venezia

La ricchezza architettonica di Venezia è paragonabile a poche altre città del mondo. Nella capitale veneta, infatti, si possono ammirare chiese spettacolari sia per la loro struttura che per i preziosi tesori artistici che contengono al loro interno.

I veneziani sono da sempre un popolo molto devoto e di conseguenza molte sono le basiliche e le chiese costruite per ringraziare per una grazia ricevuta come ad esempio la Madonna della Salute o del Redentore costruite dopo due gravi pestilenze che hanno colpito la città.
Non c’è quindi solo la spettacolare Basilica di San Marco, in cui sono conservate le spoglie del santo patrono della città, ma anche piccole nicchie non sempre visitate dai turisti che però sono imperdibili per i dipinti e le ricchezze che contengono.

  • San Giovanni Novo / San Zaninovo (Chiesa)

    La Chiesa di San Giovanni Novo viene fondata nel X secolo, ma, come molti altri edifici religiosi veneziani, completamente ricostruita nel 1762 su progetto dell'architetto Matteo Lucchesi. La facciata è…

  • Santa Maria della Presentazione / delle Zitelle (Chiesa)

    La Chiesa delle Zitelle venne eretta tra il 1581 ed il 1588 su progetto di Andrea Palladio, anche se venne realizzata dopo la sua morte. La chiesa è parte di…

  • Arcangelo Raffaele (Chiesa)

    Secondo la tradizione la chiesa di San Raffaele Arcangelo, o Anzolo Rafael, come l’hanno chiamato i veneziani, sarebbe stata fondata da San Magno, vescovo di Oderzo che fuggì dal suo…

  • Cristo Redentore (Chiesa)

    La peste che colse Venezia nel 1575 fu così violenta e tragica che causò la morte di 50 mila persone, circa un terzo della popolazione. Il senato perciò decide di…

  • Madonna dell’Orto (Chiesa)

    In origine dedicata a San Cristoforo, patrono dei viaggiatori e protettore dei passeggeri che ogni giorno si spostavano da e per Venezia, quando venne ricostruita la chiesa, nei suoi pressi…

  • San Antonin (Chiesa)

    La Chiesa di San Antonin è una struttura che risale al IV secolo, e divenne luogo di sepoltura del santo a cui poi fu per l’appunto dedicata nel '200 quando…

  • San Barnaba (Chiesa)

    Restaurata verso la metà del ‘700, la chiesa di San Barnaba presenta una facciata in pietra d'Istria che domina l'omonimo campo. La chiesa di San Barnaba fu costruita nell'809 dalla…

  • San Cassiano (Chiesa)

    L’attuale Chiesa di San Cassiano nel sestiere di San Polo è frutto di una ristrutturazione del XIX secolo anche la struttura originaria risale probabilmente al Medioevo. Di quest’ultima rimane solo…

  • San Fantin (Chiesa)

    Come per molte altre chiese a Venezia, anche la chiesa di San Fantin deve la sua costituzione per un evento miracoloso legato alla Madonna avvenuto nel Medioevo. L’attuale struttura, però…

  • San Felice (Chiesa)

    La chiesa di San Felice è una struttura di origine medievale, ma nel corso dei secoli ha subito notevoli modifiche. Oggi, infatti, si può ammirare una pianta a croce greca…