Attrazioni di Venezia

Un insieme di luoghi di fascino

Quanto tempo avete a disposizione? Fatevi questa domanda e organizzate il vostro soggiorno a Venezia in base ai suggerimenti che troverete tra queste pagine. Ma non perdetevi il fulcro della città con le sue rappresentazioni più belle e romantiche.

Nell’Area Marciana troverete un concentrato di bellezza che vi lascerà senza fiato: la Basilica di San Marco in stile bizantino tappezzata di tessere d’oro, posta nel salotto più bello del mondo, Piazza San Marco, con i suoi antichi caffè dove si sono seduti personaggi illustri. E ancora il Campanile, soprannominato “El paron de casa” (Il padrone di casa), che veglia sulla città e dall’alto dei suoi quasi 100 metri regala una vista mozzafiato; la reggia dei Dogi, ossia il Palazzo Ducale, tra colonne, archi, marmi, merli e opere d’arte d’inestimabile valore che vi racconteranno la più lunga storia di una repubblica, curiosità, misteri e leggende. Il Ponte dei Sospiri, celebre per la fuga di Casanova, oppure le Procuratie Vecchie e Nuove che ospitano musei e sontuosi negozi.

Il Ponte di Rialto è una delle principali attrazioni turistiche. Il ponte in pietra, dove trovano spazio negozi di vario genere, congiunge le due sponde del Canal Grande e porta direttamente nel cuore di Venezia: il mercato di Rialto, con la sua pescheria, l’antico che si rinnova nel quotidiano, e le osterie dove potrete fare una piacevole sosta enogastronomica e respirare la tipica atmosfera veneziana.

Fra le cose da non perdere nella città antica, una gita in vaporetto lungo il Canal Grande, il serpentone d’acqua a forma di S che divide Venezia in due. Dai suoi finestrini, a destra e a sinistra noterete centinaia di palazzi, uno più bello dell’altro.

Anche il Ghetto di Venezia è assolutamente da visitare. Immerso nel sestiere di Cannaregio, nel 1500 divenne l’area dove gli ebrei di Venezia vennero confinati. Fate una passeggiata in questa zona e scoprirete il fascino delle sinagoghe, di un luogo che sembra rimasto immutato nel tempo.

E se volete rendere ancora più affascinante il vostro viaggio, perdetevi fra campi, calli e campielli: sarà un’esperienza magica!

  • Altri ponti sul Canal Grande

    Oltre sei secoli di tradizione nella costruzione dei ponti sul Canal Grande Ci sono attualmente quattro ponti sul Canal Grande di Venezia: il più famoso è certamente il ponte di Rialto, il…

  • Arsenale di Venezia

    Il più grande cantiere navale del mondo, in grado di realizzare anche una nave da guerra al giorno. L’Arsenale di Venezia era il centro della potenza marittima della Serenissima e…

  • Ca’ d’Oro

    Uno dei palazzi più belli presenti sul Canal Grande, oltre che probabilmente quello che viene definito il simbolo dell’architettura gotica veneziana. La Ca’ d’Oro venne chiamata così proprio perché aveva…

  • Campanile di San Marco

    “El paron de casa” come vien soprannominato il campanile di San Marco costituisce probabilmente una delle principali attrattive per chi visita Venezia. Con un’altezza che sfiora i 100 metri, il…

  • Canal Grande

    Il canale e i suoi palazzi L’ambasciatore francese di Carlo VIII alla fine del ‘400 parlò della ”strada più bella e meglio edificata che esista in tutto il mondo”. Questo…

  • Il Ghetto di Venezia

    Il primo ghetto al mondo Risale al 1516 la decisione del Maggior Consiglio di Venezia di ideare un luogo dove confinare alcune popolazioni. Si creò così il primo ghetto della storia. Il…

  • Piazza San Marco

    “Il salotto più elegante d’Europa”. Così Napoleone definì Piazza San Marco, il cuore di Venezia, in cui ogni giorno migliaia di turisti si affollano per ammirare palazzi storici e scorci unici…

  • Ponte dei Sospiri

    Prima di venire condannati, i prigionieri dovevano passare da Palazzo Ducale, agli uffici degli inquisitori di stato. Questo percorso li portava a varcare un ponte, costruito nel 1600, dal quale…

  • Ponte di Rialto

    A contraddistinguere il sestiere di Rialto è l’omonimo ponte di Rialto, uno dei quattro che attraversano il Canal Grande e da secoli rappresenta una delle principali attrazioni turistiche ma anche…

  • Rialto

    Il cuore della città Primo insediamento commerciale e abitativo da cui si sviluppò in seguito Venezia. Luogo simbolico della storia architettonica e della potenza commerciale di Venezia, un tempo centro…